martedì 22 maggio 2012

Famiglia,il lavoro e la festa. Un convegno con il vescovo


Noi  abbiamo fatto queste riflessioni 4 anni fa ! Ricordate il convegno "SE VIVE IL COMMERCIO VIVE LA CITTA' ?" E  lo scorso anno " COMMERCIO E TERRITORIO" con le testimonianze di Luca Peotta  coordinatore nazionale di Imprese che Resistono(giunto dal Piemonte), Mons .Giancarlo Maria Bregantini Presidente della CEI  per Giustizia Lavoro e Pace(nonché nostro ammirato vescovo), Franco Spina  segretario FILCAMS CGIL  Molise. Pasquale Guarracino  segretario UILTUCS Molise, Stefano Zarfati di FEDERSTRADE ROMA , Silvia Carrozzi  per giovani imprenditori della città dell'Aquila( emblema di una città distrutta).
Allora Confcommercio e Confesercenti
propugnavano la liberalizzazione tout court e autorizzavano con la complicità della politica centinaia di aperture della grande distribuzione .Il Governo Monti  ha definitivamente azzerato i limiti e si lavora anche nelle feste comandate !Le famiglie dei dipendenti verranno distrutte.Gruppi economici stranieri hanno invaso l'Italia massacrando il mercato locale !Il Made in Italy e le grandi eccellenze del design e della produzione nazionale calpestati per sempre. Migliaia di piccoli negozi hanno già abbassato le serrande, le città si stanno desertificando e pochi potenti hanno in mano la ricchezza del Paese... bel risultato!Adesso i danni sono enormi .La crisi sta accelerando il passo.
La domanda è : Dove eravate prima ?Tutto è riconducibile al vile denaro ,agli interessi di lobbies e politica.
Il rispetto per i piccoli commercianti e  per le nostre  famiglie è stato azzerato,il consumatore non è stato tutelato.Tanti i posti di lavoro persi per vivere peggio. .....Eppure la Costituzione ci garantiva rispetto e tutela.

                                                                                     Giulia D'Ambrosio

PS. Un pensiero mi corre a tutte le imprese  del terremoto emiliano  che hanno perso tutto ed alle quali esprimiamo tutta la nostra solidarietà.

Nessun commento:

OLD-POST: