lunedì 11 aprile 2011

COMUNICATO STAMPA: facciamo il punto sul convegno "COMMERCIO e TERRITORIO"

Un incontro promosso per sostenere la necessità urgente di rivedere la nuova legge sul commercio dialogando assieme ad istituzioni, enti, organizzazioni, associazioni, cittadini e imprese, in un dibattito aperto e propositivo sulla situazione economica e sociale della nostra regione.

Tra liberalizzazioni eccessive, nuove grandi strutture di vendita e commercio locale. Un problema che investe tutto il territorio nazionale e che determina reazioni a catena in termini di perdita d'impresa e di reazioni monopolistiche che deprezzano la produttività locale e nazionale.

Una grande riflessione collettiva che vedrà ospite tra gli altri il Sindaco di Campobasso Sen. Luigi Di Bartolomeo, ascolteremo l'assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Franco Giorgio Marinelli
alle prese con uno dei momenti più difficili che attraversano la nostra regione. Sarà la opportuna interlocuzione del nostro dialogo con l’amministrazione regionale alla quale speriamo di far comprendere il nostro disagio, nella speranza di trovare la migliore soluzione possibile.

il Presidente del comitato nazionale delle Pmi italiane Luca Peotta di ICR - IMPRESE CHE RESISTONO (L'associazione nasce tra le PMI di Cuneo ed oggi racchiude il popolo delle partite Iva, i piccoli imprenditori, i commercianti,gli artigiani. Essa nasce soprattutto per lottare contro l'arroganza di alcuni enti. In versione apartitica ,vuole essere la “voce critica” delle associazioni di categoria, per scuoterle costruttivamente e reagire alla sostanziale indifferenza della politica. Ha partecipato ad importanti trasmissioni di chiara fama come Report, Presa Diretta ,Ballarò, Anno Zero, descrivendo anche la scottante situazione di alcune Pmi costrette ad andarsene dall'Italia per sopravvivere.
Le richieste più importanti che ICR sta portando avanti sono:
la riduzione del prelievo fiscale sui redditi da lavoro,
una burocrazia più snella che riduca il freno alla crescita e promuova nuove iniziative,
La qualità della spesa pubblica con l’eliminazione degli sprechi,
La lotta alla corruzione che è una vera piaga per l'Italia e produce una perdita stimata in circa 60 MLD di euro l'anno.
Una più corretta politica industriale per ridare centralità alla manifattura asse portante del sistema Italia).

Ora più che mai avvertiamo l'urgenza di unire tutte le forze (imprenditori, lavoratori, associazioni e sindacati) e dialogare costruttivamente con le istituzioni nazionali, e locali prima di giungere ad un punto di non ritorno ormai vicino

L'esame attento del territorio nella più alta visione etica e sociale vedrà protagonista il nostro Arcivescovo S.E. Mons .Giancarlo Maria Bregantini sempre prodigo e disponibile al dialogo con tutte le parti sociali, nella ricerca di una vita relazionale che diventi espressione di una vera comunità fatta di valori e solidarietà umana specialmente attento allo sviluppo di questo Mezzogiorno d'Italia così ricco di risorse ma prigioniero di se stesso. Inoltre porremo l'attenzione sui temi che riguardano il commercio urbano nel suo enorme contributo alla città insieme alla sua vita politica, culturale e sociale.

Una testimonianza speciale Silvia Carrozzi commerciante aquilana che ci parlerà dei gravi disagi in cui verte il commercio aquilano già duramente colpito dal terremoto e nel dolore di non poter vivere un centro storico così bello e ricco di cultura.

Inoltre, per il comitato promotore della petizione popolare di raccolta firme per la revisione della legge n.20/2010 sul commercio, interverranno la Presidente di CommercioAttivo Giulia D’ambrosio, quale moderatrice ed introduttrice dei lavori, il segretario regionale Filcams CGIL Franco Spina e il segretario regionale della Uiltucs UIL Pasquale Guarracino che parleranno della precaria situazione del lavoro regionale.

Sarà gradito l'intervento delle Autorità e di ogni cittadino attento al bene comune.

Per il comitato promotore della petizione popolare per la revisione della legge (n°20) su commercioCOMMERCIOATTIVO , FILCAMS CGIL Molise, UILTUCS UIL- Molise
Giulia D’Ambrosio
Presidente CommercioAttivo


Nessun commento:

OLD-POST: