giovedì 3 dicembre 2009

Berlino: niente shopping la domenica è anticostituzionale.

La Corte Costituzionale di Karlsruhe accoglie il ricorso presentato dalle chiese Cattolica e Luterana contro l'apertura dei negozi la domenica:

“La domenica alla stregua delle altre festività, va considerata giornata del riposo dal lavoro non solo per motivi religiosi, ma anche per permettere il recupero fisico e spirituale dei lavoratori e la loro partecipazione alla vita sociale”.

Questa la sentenza dei giudici del Land della città di Berlino che aveva liberalizzato ad un massimo di dieci giornate nel 2006 le festività di apertura dei negozi saranno concesse eccezioni solo in casi straordinari e non sarà legale fissare l'orario continuato (al massimo dalle 13 alle 20).

Una città laica nel Paese più ricco d'Europa che si oppone all'apertura indiscriminata dei negozi speriamo possa essere monito per chi nel nostro Paese pensa che liberalizzare voglia dire progresso e che in Germania ha riscosso un giudizio positivo da parte di tutti indipendentemente dal loro credo religioso.
Non dimentichiamo che la stessa Corte, propose nello scorso aprile ai berlinesi il referendum sulla introduzione dell'ora di religione nelle scuole.
Un chiaro segnale contro la commercializzazione esasperata della vita.
Nella speranza che una regola nazionale, concordata con tutte le parti sociali, chiuda per sempre anche in Italia questa assurda diatriba.
CAMPOBASSO 03/12/2009 CommercioAttivo

Nessun commento:

OLD-POST: