venerdì 24 settembre 2010

IL MOLISE "IN MOSTRA" NELLA CAPITALE



DAL 23 SETTEMBRE AL 9 OTTOBRE
In mostra a Roma
12 artiste molisane


ROMA - Una mostra collettiva di artiste in maggioranza molisane nel cuore di Roma. Si chiama "La donna dell'arte" e riunisce le opere di Artemisia, Carma, Mariagrazia Colasanto, Nadia Comegna, Sara D'Uva, Karenina Fabrizzi, Giulia Magagnini Elena Maglione, Giulia Magnaguagno, Antonella Mastropietro, Irene Pietrafesa e Cristina Valerio. L'evento è patrocinato dalla Consigliera di Parità Regionale Giuditta Lembo e dalla Presidenza del Consiglio Regionale del Molise.Inaugurazione giovedì 23 settembre dalle ore 18,30 presso 6° Senso Art Gallery (via dei Maroniti 13, 00187 Roma, tel. 06-69921131) con la presenza di personalità del mondo artistico e di numerosi molisani residenti a Roma. Immancabile la degustazione dei prodotti tipici del Molise. L'evento sarà allietato dalla musica jazz del pianista Primiano Biase.

Le artiste raccontano attraverso molteplici linguaggi artistici, dalla pittura alla fotografia fino all'artigianato, il loro mondo nel quale traspare al fondo una dichiarazione etica. Scrive il critico d'arte Paolo Minighetti: "Riconosciamo i quadri che alludono chiaramente al tema della maternità; quelli dove si segue la sensibilità per la natura (in specie coi fiori), altri che insistono sul simbolismo dolce e riposante dell'immagine celeste. Le artiste del Molise non disdegnano di estetizzare la terra. L'immagine dei fiori rimanda più facilmente a quella della maternità".La mostra è aperta fino a sabato 9 ottobre con i seguenti orari: da lunedì al sabato 11:00/19.00. Domenica su appuntamento.
Per i contatti: 
info@sestosensoartgallery.com. 



DOMENICA 3 OTTOBRE 2010 
Musica e poesia:
pomeriggio molisano a Roma 


ROMA - Una serata a Roma per "raccontarci" in lingua molisana. Domenica 3 ottobre, dalle ore 15,30, presso gli spazi della Sala Uno di piazza San Giovanni in Laterano (di fronte alla basilica) avrà luogo un incontro di molisani promosso dalla Parrocchia di Fossalto (Campobasso) in collaborazione con l'associazione "Forche Caudine", lo storico circolo dei molisani a Roma.
Il programma prevede l'apertura a cura di Michelina Saliola, fossaltese residente a Roma, tra le promotrici dell'iniziativa. A seguire l'intervento di Don Antonio Pizzi, sacerdote fossaltese, scrittore e poeta. La prima parte della kermesse vedrà ragazze molisane che leggeranno poesie di Altobello, Cirese e Della Porta. Quindi don Antonio Pizzi reciterà brani dalle "Storie di Fossalto e Roccaspromonte". Sono previsti canti tradizionali molisani a cura del coro parrocchiale di Fossalto.
Nel corso della seconda parte sarà ancora don Antonio Pizzi a recitare poesie dedicate ai paesi molisani. Quindi, dopo alcune letture, sarà il coro ad intonare "Mmiez'a la vigna", canto tradizionale molisano. Un rappresentante dell'associazione "Forche Caudine" saluterà i convenuti.Dulcis in fundo: chiusura con un buffet di prodotti squisitamente molisani. L'ingresso è libero.
Preferibile inviare una prenotazione all'e-mail: info@forchecaudine.it.

Nessun commento:

OLD-POST: