martedì 30 marzo 2010

Appello al vertice UE La tutela del lavoro privo di Domenica

Una vasta coalizione di chiese europee, dei sindacati e della società civile di tutelare il lavoro senza Domenica. 72 organizzazioni e chiese tra cui la Chiesa cattolica e Chiesa protestante, 24 organizzazioni della società civile, come il Konrad Adenauer-Stiftung e il 35 i sindacati come DGB e Verdi hanno, sotto la guida del pomeriggio di ieri CDU-MEP Thomas Mann, la prima conferenza europea sulla Tutela del lavoro organizzato Domenica-free
UE: Iniziativa gratuita Domenica
Il lavoro senza Domenica è di essere nella UE continuano ad essere soddisfatte, si sente da Bruxelles. Il Parlamento europeo ha avuto luogo in modo da questo Mercoledì la conferenza dell'UE prima riguarda la tutela del lavoro privo di Domenica. Un'ampia alleanza di chiese, sindacati, associazioni e politici ha questa consulenza su temi come la conciliazione tra lavoro e vita familiare e della salute dei lavoratori. La CDU deputato Thomas Mann ha avviato la prima conferenza europea di protezione Domenica insieme al parlamentare italiano dell'Unione europea Patrizia Toia e Konrad Adenauer Foundation e spiega in un'intervista alla Radio Vaticana le sue preoccupazioni:

"Penso che sia molto importante per noi adesso, prima di una revisione del sistema per il fuso orario europeo di lavoro, coinvolgere la questione della non-lavoro Domenica con. Quello che era iniziato come un colloquio small dicembre scorso, ha fatto sì che abbiamo detto abbiamo bisogno di organizzare una conferenza congiunta su questo tema. Ciò che non ci aspettavamo era che la popolarità sia così grande. Perché per avere un totale di 72 organizzazioni a partecipare. E mentre ora aveva il nostro udito in una delle più grandi sale del Parlamento, 400 persone erano presenti. "

La maggior parte dei parlamentari partecipanti chiedono l'Domenica di protezione avrebbe dovuto fare i conti con la resistenza da parte delle aziende for-profit nei paesi di origine, l'uomo descrive anche il parere, di Domenica andare a fare shopping è un diritto civile, del consumatore, era stata rappresentata nelle discussioni sempre . Tuttavia:

"Il soffrire sono le imprese piccole e medie imprese. Che dicono, quando contro il blocco shopping on Domenica, avrebbero avere perdite significative, che sono chiaramente bad per le imprese. Ma a causa della concorrenza. Ma questo porta a maggiori vendite di tutti ".

E ancora:

"Inoltre, abbiamo ricevuto da uno scienziato che lavora un messaggio chiaro: la Domenica è un elemento importante nel corso del tasso di lavoro, abbiamo. Bisogna avere le prossime fasi di lavoro per un giorno di riposo. Che cosa lo rende così varia da paese a paese: è una ricchezza di esempi positivi di come utilizzare l'utile Domenica. Alcuni dicono che abbiamo veramente prendere il nostro tempo la famiglia del tempo. Altri vedono la possibilità di ricaricare spiritualmente e dire, andiamo in chiesa, hanno devozioni, sono fiere. Molti leader religiosi sono stati parte molto attiva alla discussione. E questo è stato molto incoraggiante, con diverse esperienze negli Stati membri. "

Ad esempio, il Vescovo diocesano di Linz Ludwig Schwarz in occasione della conferenza messo in guardia contro una perdita di Domenica come un momento di contemplazione. L'uomo non poteva che soddisfare il senso della sua esistenza, quando non è completamente arrendersi l'economia. E come a Bruxelles, ora?

"Nella prossima settimana ci sediamo insieme con il liberatore principale di questa conferenza. Una volta che naturalmente vogliamo incoraggiare le varie iniziative per continuare. E poi voglio fare tutto il possibile per assicurare che lavoriamo insieme su un nuovo controllo a system level EU. Il trattato di Lisbona prevede che europeo ricco milione di voti, in modo che l'iniziativa sarà essere affrontata dalla Commissione europea in modo che esso non dal Parlamento e dal Consiglio solo discusso, ma alla fine porta a risultati. In questa occasione per raccogliere un milione di voti, ora stiamo lavorando. E penso che le probabilità non hanno torto: Un rappresentante francese ha parlato di 200.000 dalla Francia. Ora vogliamo vedere come possiamo rendere il tutto, come ha ben posto, operationabel ".

(Ap vp 27/03/2010)

Nessun commento:

OLD-POST: